Marquês de Pombal (1699-1782)
Sebastião José de Carvalho e Melo, noto anche come Marchese di Pombal, fu Segretario di Stato e Primo Ministro durante il regno di D. José ed è ancora oggi una delle figure più controverse della storia portoghese.
Ha governato con pugno di ferro, è stato responsabile dell'abolizione della schiavitù in Portogallo e della fine dell'inquisizione portoghese, per citare solo alcune delle sue grandi riforme politiche. Ciò che rese ancor più note le sue capacità di grande uomo politico fu il grande terremoto di Lisbona del 1755, che distrusse gran parte della città. Gli edifici che potrete ammirare nel centro di Lisbona sono infatti denominati Pombalini perché rappresentano appunto la sua visione e pragmatismo nella ricostruzione della città, e furono i primi edifici nel mondo occidentale ad essere costruiti secondo principi antisismici (gabbia pombalina).
Potrete scoprire l’eredità lasciata da questa importante figura politica e conoscere la città con il nostro Marquês de Pombal Tour che offre una vista a 360º del centro di Lisbona dall’alto dell'arco del viale Rua Augusta.